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Attività

Per chiunque pratichi attivita' fisica in generale, che sia attivita' di Fitness, o uno sport individuale, e' importante dedicare dei periodi di preparazione per il miglioramento e consolidamento della Potenza, Forza e Resistenza Muscolare.

Nella nostra sala attrezzi troverete macchine per l'allenamento della forza/resistenza che vi permetteranno di tonificare tutti i distretti muscolari, sia degli arti inferiori sia di quelli superiori. Comode e sicure, in grado di far lavorare il corpo con maggiore efficacia e rischi minimi per le articolazioni. Istruttori esperti e qualificati vi guideranno nelle postazioni di lavoro, offrendovi assistenza e competenza per un corretto utilizzo dei macchinari.

 

Walking Program® è un esercizio di facile apprendimento e adatto a tutte le età e a tutte le esigenze. Per le sue caratteristiche peculiari infatti può essere adottato per mantenere lo stato di benessere (fitness e wellness), per coadiuvare e integrare un programma dimagrante, per strutturare un allenamento pre-atletico e atletico, per la riabilitazione post-traumatica e post-fisioterapica e la prevenzione delle patologie correlate alla senescenza. Il connubio tra esercizio e musica trasforma il semplice gesto della camminata e gli esercizi ad essa associati, in un programma di allenamento avvincente e entusiasmante che consente all’istruttore di creare classi di gruppo di sicuro effetto tecnico e coreografico.

La ginnastica AEROBICA è la capacità da parte dell'organismo di svolgere un'esercizio muscolare generalizzato, in condizioni aerobiche il più a lungo possibile.

La prima motivazione che determina la scelta dell'aerobica è sicuramente l'elemento "musica". Quest'ultima è indespensabile alla vita dell'uomo, i suoni ed i rumori ne scandiscono il tempo; muoversi a tempo di musica permette agli individui di esprimersi istintivamente, generando così in azione, un feedback corpo-mente che crea delle reazioni positive e rigeneranti.

L'esecuzione di movimenti continui ed intensi, permette agli individui di scaricare le tensioni, le ansie ed i timori accumulati durante l'arco della giornata e che vengono messi da parte durante il coinvolgimento della lezione.

La globalità dell'allenamento che si realizza esalta le principali qualità fisiche quali:

  • forza e resistenza muscolare
  • elasticità muscolare ed osteo-legamentosa
  • coordinazione neuro-muscolare
  • equilibrio del peso corporeo

La ginnastica aerobica si caratterizza per le diverse tipologie di lezioni a seconda della tecnica e degli attrezzi utilizzati

 

Lo STEP (traduzione inglese: gradino) è un allenamento aerobica che si realizza utilizzando una piattaforma individuale che può essere regolata in altezza da 8 a 22 cm.

La lezione di step prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa seguendo un ritmo costante scandito dalla musica.

Con un allenamento regolare, gli effetti in termini di riduzione della massa grassa ed incremento della capacità cardio-circolatoria, sono notevoli, i benefici coinvolgono tutta la muscolatura, non solo quella degli arti inferiori.

 

Il TOTAL BODY è uno dei più completi programmi di tonificazione.

Serve per acquisire capacità motoria, contribuisce a migliorare la resistenza sia cardiovascolare che respiratoria ed è un'attività che si affianca all'aerobica al body building e al corpo libero tradizionale.

Si basa su esercizi aerobici, passi di step, esercizi per la tonificazione utilizzando manubri, elastici, cavigliere e pesi.

Il total body è strutturato in tre fasi:

  • riscaldamento
  • tonificazione
  • stretching

 

Il G.A.G. (acronimo di Gambe, Addominali, Glutei) è una disciplina del fitness molto apprezzata.

E' un allenamento semplice ed efficace, mirato alla tonificazione dei gruppi muscolari coinvolti, attraverso esercizi di tipo localizzato e globale.

Sono utilizzati anche attrezzi come step, elastici, bilancieri, pesetti etc.

 

Lo SPINNING è un programma d'allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare e muscolare.Utilizza una bike stazionaria e il facile gesto del pedalare con ausili semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente, particolari atmosfere e, soprattutto, la guida  attenta dell'istruttore.

BREVE STORIA DELLO SPINNING

È stato importato dagli  in Stati Uniti in Europa nel 1996.Nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada (indoor cycling), subisce un'evoluzione tecnica nel corso degli anni.

Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.

La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi.
Il programma è attuato da Istruttori certificati.

Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica in modo da aumentare le personali capacità fisiche.

L'uso del cardiofrequenzimetro è vivamente consigliato.

Il ritmo della musica e la "resistenza" della bicicletta vengono variati per accompagnare delle immaginarie variazioni del percorso. In salita si utilizzano ritmi lenti con un aumento di resistenza della bike; la pedalata risulterà lenta e faticosa. L'istruttore guida l'allenamento cercando di ottenere il massimo dai pedalatori.

Ognuno tirerà fuori la propria grinta, ma conoscerà ancor meglio i personali limiti e la capacità di accettarli. Il pedalalatore ha la possbilità di regolare autonomamente la resistenza, e quindi la difficoltà del percorso, secondo le personali capacità e il proprio grado di allenamento.

Le lezioni hanno una durata di circa 50 minuti e producono un ottimo allenamento con un altissimo dispendio calorico migliorando non solo la potenza e la capacità lattacida ma anche il lavoro degli apparati cardio-circolatorio muscolare e respiratorio.

 

DANZA MODERNA L'approccio all'attività fisica mediante lo studio della danza fa si possano sviluppare capacità propriocettive e dimensionali nello spazio che ci circonda.

L' Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latino americane del Bronx agli inizi degli anni '70. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, i cui giovani interaggivano suonando, ballando e cantando.
Negli anni '80, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Il successo che la Social Dance ha avuto negli ultimi anni ha convinto tutti, professionisti e non, a prenderne atto.
A partire dal 1995 sulle orme del glorioso, vecchio e mai tramontato "Hully Gully", si è affermata la moda di questo ballare singolarmente e tutti assieme, e sarebbe stato sbagliato ignorare o snobbare a lungo un fenomeno di massa così importante e coinvolgente. La sua rilevanza è estetica, culturale e sociologica.

 

E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quelli che aiutano a tenere il corpo bilanciato. In particolare gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli esercizi perfettamente eseguiti si svolgono sul tappettino in maniera fluida abbinata ad una corretta respirazione e ad un dolce sottofondo musicale.

 

Body Pump è nato nel 1991 da Phillip Mills. La musica utilizzata crea un "viaggio musicale" che guida e incoraggia i partecipanti attraverso il lavoro.  Ogni traccia (eccezione della prima e dell'ultima utilizzati per il riscaldamento e l'allungamento) si rivolge ad un diverso gruppo muscolare:le gambe / squat, torace, schiena, tricipiti, bicipiti, affondi, spalle, addominali. Tra ogni brano c'è un intervallo breve per consentire l'allungamento muscolare appena esercitato e il cambiamento dei pesi per il brano successivo.

 

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.

Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

 

Negli anni novanta in America compare un nuovo e divertente strumento per il fitness adatto ad un allenamento globale di tipo neuro-muscolare che diviene ben presto un valido supporto e un aiuto insostituibile per tutti gli operatori del settore

La Fitball che è una palla in PVC ripiena di aria dal diametro e dalla circonferenza variabile compresa tra i 55 e i 75 cm. Rotolando, rimbalzando, saltando e lavorando su questo meraviglioso strumento ludico-motorio, si allungano e tonificano tutti i muscoli del corpo sciogliendo le articolazioni e le tensioni muscolari, divertendo e divertendosi senza forzare eccessivamente alcuna parte e struttura del corpo.

Adoperando la Fitball in tal senso attiveremo costantemente i recettori propriocettivi dell'organismo, che innescheranno tutte le contrazioni muscolari necessarie e utili a compensare tutte le inevitabili variazioni del corpo nello spazio mantenendolo perciò sempre perfettamente in equilibrio.

Diviene inevitabile sottolineare quindi a tutti gli esperti del settore l'importanza di questo strumento innovativo e divertente dai programmi di lavoro colmi di particolari e simpatiche lezioni singole e di gruppo, che non solo scaturiranno in tutti gli allievi un valido motivo di interesse, ma anche le condizioni ideali e ottimali per migliorare con facilità l'aspetto fisico, l'efficienza cardio-vascolare, la postura, le "sofferenze" della colonna vertebrale e delle articolazioni, condizionando positivamente la salute dell'allievo armonizzandone il corpo, la mente e migliorando nell'insieme anche i rapporti interpersonali e l'umore.

 

L'allenamento a circuito (in inglese: circuit training - CT, detto anche circuit weight training - CWT o circuit resistance training - CRT), è un tipo di allenamento con sovraccarichi (resistance training), cioè allenamento con sovraccarichi, eseguito a circuito, ovvero svolgendo serie di esercizi multipli usando ripetizioni medio-alte, basse intensità, senza pause, o con pause molto brevi tra gli esercizi.

I vantaggi dell'allenamento a circuito sono principalmente legati ad uno stimolo sul miglioramento della forza, dell'ipertrofia, della resistenza muscolare, e della capacità aerobica in un'unica sessione di allenamento, riuscendo a generare i benefici tipici dell'allenamento anaerobico e aerobico, seppure in maniera generalmente inferiore se comparato ai rispettivi metodi tradizionali.In genere l'allenamento a circuito è pensato per coinvolgere in un'unica seduta tutto il corpo (modalità Total body). Il battito cardiaco durante la durata totale dell'allenamento a circuito è mediamente maggiore rispetto al classico resistance training a causa degli intervalli molto ridotti.

Il CT è spesso impostato in modo da alternare esercizi per la parte superiore e inferiore, o alternando gruppi muscolari, permettendo così ad un gruppo muscolare di recuperare, mentre un altro gruppo è sotto sforzo.